Lo spumante secco non si abbina con i dolci natalizi (tantomeno con la torta di compleanno!). Si rischia di rovinare la piacevolezza sia del vino che del dessert.
Per approfondire la conoscenza dei vini adatti ai momenti più celebrativi, e il loro corretto abbinamento, abbiamo organizzato un seminario di approfondimento: il 23 Novembre e il 1 dicembre 2023 ti proponiamo due incontri su questo tema:
“Il vino della festa – contro il maltrattamento degli abbinamenti natalizi”.
Nella prima serata il focus sarà sui vini da fine pasto più precisamente un passito, un muffato, un aromatizzato, un fortificato, un vino frizzante e un icewine.
Nel secondo incontro ci occuperemo invece dei vini Spumanti, ovvero i “Tattili”, come amiamo definirli noi, quest’anno saranno presenti anche uno champagne e un cremant d’Alsace.
Parleremo di tradizioni, metodo, innovazioni, territori e soprattutto di abbinamenti.
20:30 Introduzione e presentazione del focus della serata
21:00 Degustazione guidata e racconto dei vini presenti, dei territori e del metodo di produzione, in abbinamento ad appetizer.
23:00 Conclusione e saluti in sala
6 vini da fine pasto il 23 novembre
6 spumanti tattili il 1 dicembre
In abbinamento ai vini alcuni appetizer gourmet, per scoprire ancora meglio la grande capacità relazionale del vino
SCOPRI DI PIUTinta negra e Verdelho. Demi sec. Vino fortificato e affinato con un particolare procedimento tipico dell'isola di Madeira.
Vino da uvaggio tipico dell'Orvieto doc, ottiene la sua dolcezza grazie all'azione benefica della muffa nobile
Vin de glace, o icewine, ottenuto da vendemmia tardiva di uva prié blanc coltivata alle pendici del Monte Bianco.
Passito di Pantelleria da uve Zibibbo maturate al "Sole d'Agosto"
Da uve Nosiola botritizzate e appassite sulle tipiche "arele", dopo lunghi anni di affinamento in caratelli, nasce il vino santo dei colli di Santa Massenza. La sua prelibatezza viene raccontata fin già dal 1545 dai cronisti del Concilio di Trento
Vino aromatizzato da uve Nebbiolo, le cui erbe e spezie lasciate in infusione, donano il caratteristico sentore di china.
Metodo Charmat a base di uve Glera coltivate sulla celebre collina di Cartizze
Metodo classico da uve Pinot Nero dell'Oltrepò Pavese. 3 anni di affinamento sui lieviti
Metodo classico da uve Cortese coltivate nella zona del Gavi. 10 anni di affinamento sui lieviti
Metodo classico a base di uve Garganega nella zona del Soave Classico. 9 anni di affinamento sui lieviti
Metodo classico da uve Pinot Bianco coltivate in Alsazia. 2 anni di affinamento sui lieviti
Metodo classico ottenuto da blend di diverse uve della Vallée della Marne. 7 anni di affinamento sui lieviti
In una sala cinematografica, per la prima romana del docu-film di Andrea Mignolo “Pre-British”, in compagnia di Sebastiano De Bartoli e Vincenzo Angileri, Vino Sapiens invita ad una eccezionale degustazione di 4 etichette di vini di territorio.
A fine 1700 il mercante inglese John Woodhouse creò il Marsala dopo avere assaggiato un vino locale forte, ancestrale, fatto solo con le uve migliori, il perpetuo. A lungo dimenticato, il perpetuo diventa per i quattro vignaioli del film il punto zero in cui memoria e ricerca si incontrano. Ed ecco che sulle orme del pioniere Marco De Bartoli, Vincenzo Angileri, Pierpaolo Badalucco e Nino Barraco propongono vini nuovi dalla memoria antica. Rari, spesso introvabili, sono i vini pre-British; una definizione ancora tutta in divenire. Il film è l’occasione per un viaggio nella punta occidentale della Sicilia, tra botti tramandate di padre in figlio, vigne riportate alla vita, uve coltivate a due passi dal mare che sanno di sale e vignaioli che rivelano: “la nostra ricchezza è il vento”.
20:00 Introduzione e presentazione degli ospiti e del progetto.
20:10 Proiezione del film: “Pre-British: il vino di Marsala oltre il Marsala”
21:00 Degustazione guidata dei vini Pre-British in abbinamento ad alcuni appetizer dello Chef Andrea Palombo – Fish Bar “Drink Ink”. La degustazione dei vini sarà accompagnata dalla presenza e dal racconto dei produttori.
21:30 Conclusione e saluti in sala
22:00 Cena gourmet con i produttori c/o il Fish Bar Drink Ink
Finita la proiezione del documentario ci sarà una degustazione guidata di 4 vini Pre-British.
SCOPRI DI PIULa degustazione dei vini sarà accompagnata dalla presenza e dal racconto dei produttori.
SCOPRI DI PIUIn abbinamento ai vini alcuni appetizer dello Chef Andrea Palombo – Fish Bar “Drink Ink”
SCOPRI DI PIUUno spumante brut da uve grillo al 100%, a dimostrazione della poliedricità di questo vitigno e delle potenzialità di un territorio in evoluzione.
Da uve grillo e catarratto, vendemmiati a fine settembre in vigneti di 30/40 anni, in perpetuum a partire da un vino base del 1973, l'anno di nascita di Vincenzo, l'attuale titolare.
L'etichetta iconica della rinascita di un territorio. 100% da uve grillo, vinificate secondo l'antica tradizione locale, unendo parti di vino giovane a piccole porzioni di vino invecchiato in botti di rovere.
Un blend di nero d'Avola e nerello mascalese, per un'ulteriore prospettiva sullo stile ossidativo marsalese.
In abbinamento alcuni appetizer dello Chef Andrea Palombo
Ci piace tanto il modo che hanno Marco e Costantina di raccontare i vini da loro. Degustazioni precise ma non noiose e troppo tecniche, un sacco di storie e di tradizioni svelate nei calici che offrono: si nota che alle spalle hanno ricerca appassionata insieme ad incontri, relazioni e amicizia con i vignaioli.
Finalmente sono riprese le serate di degustazioni da "Vino Sapiens". Eravamo ormai abituati ad incontrare celebri e talentuosi produttori di vino, proprio qui, nel nostro quartiere! Poi le restrizioni hanno bloccato tutto. Ora per fortuna si ricomincia! L'ultima masterclass sui vini ossidativi è stata davvero incredibile, 7 vini rappresentativi e super, in una serata piacevolissima.
Un'enoteca davvero particolare: un numero di etichette non esagerato, e forse per questo di ciascuna di esse da Vino Sapiens ti sanno raccontare moltissimo. Da una piccola enoteca di quartiere si passa in un attimo in un mondo di cultura e di persone eccezionali, bottiglie evidentemente selezionate una ad una.